Il Forte Portuense fu costruito nel 1886, insieme ad altri quattordici forti, allo scopo di difendere Roma, Capitale del neonato Regno d'Italia.

Ad oggi, rappresenta per i cittadini del Municipio XV e di Roma tutta, un patrimonio di inestimabile valore storico e culturale, oltre ad essere un luogo di grande fascino.
Ciononostante, per anni il Forte Portuense è stato oggetto dell'incuria generale, ed è rimasto un luogo chiuso ed inaccessibile ai cittadini, che dovrebbero esserne i reali proprietari.

L'Associazione Forte Portuense, fin dal 1..., si è impegnata affinchè il Forte potesse rinascere a nuova vita.
I suoi spazi, una volta riqualificati, potrebbero far parte di un grande Centro Culturale Polivalente al servizio della cittadinanza.

Affinchè tutto ciò sia possibile, è di fondamentale importanza la partecipazione di ogni singolo cittadino.


 Home News Chi Siamo   Eventi Contatti Links

           Gallery Forum Blog

 

L'Associazione

L'Associazione Culturale Forte Portuense nasce nel 1996 con l'obiettivo di recuperare il Forte e trasformarlo in un Centro Culturale Polivalente.

Per questo, in quattordici anni di attività, l'Associazione ha sostenuto e sollecitato l'azione del Municipio XV, ha puntualmente seguito passo passo l'iter amministrativo, ha organizzato incontri e riunioni per informare i cittadini, ha avanzato richieste e proposte circa l'utilizzo della struttura al termine dei lavori di ripristino, ha organizzato progetti culturali per il recupero e la valorizzazione del Forte.